FUNGHI: L’INSIDIA BIANCA

La candida albicans è un fungo che cresce comunemente sulla nostra pelle, convive con noi in piccolissime quantità che normalmente non provocano nessun disturbo. Tuttavia in determinate situazioni la candida può accrescersi enormemente creando uno stato patologico infettivo e contagioso. Normalmente le parti del corpo più colpite sono quelle in qui con più facilità si può creare un ambiente caldo-umido che favorisce lo sviluppo del fungo, per questo motivo l’infezione si localizza soprattutto a livello inguino-genitale, nelle pieghe mammarie, negli spazi interdigitali.

I fattori che causano lo sviluppo di una candidosi possono essere generali e locali. I fattori generali sono tutti quelli che conducono ad un indebolimento dell’organismo come per esempio il diabete, la gotta o malattie che si protraggono per lunghi periodi. Anche alcune terapie con antibiotici e cortisone possono favorire la crescita del fungo, soprattutto se sono prolungate nel tempo. Molto frequenti sono comunque le cause locali come per esempio l’uso di biancheria intima sintetica, detergenti intimi troppo aggressivi, collant e assorbenti igienici non ben tollerati. Pericoloso è lo star seduti per molto tempo su sedie e poltrone imbottite che impediscono la normale traspirazione indebolendo la cute. Non ultime sono le possibilità d’infezione contratta in seguito a contatti diretti con un partner affetto da micosi.

Come si manifesta la candida? Inizialmente compare un arrossamento della parte colpita a cui si associa una sensazione di prurito e lieve bruciore, successivamente si può avere una desquamazione e un allargamento a macchia d’olio delle lesioni.

Molto caratteristica quando l’infezione colpisce le mucose genitali è la presenza di secrezioni bianche tipo latte cagliato non maleodoranti. Anche in questo caso comunque il prurito e l’arrossamento sono sempre presenti.

ZINCO E YOGURT

Come si cura la candidosi? Occorre subito precisare che non servono creme antibiotiche o cortisoniche per combattere questa infezione, anzi l’uso di questi preparati può essere estremamente dannoso. Servono invece le creme antimicotiche a base di bifonazolo, ketoconazolo eccetera e l’uso di compresse per bocca a base di fluconazolo. Utilissimi sono i bagni locali o impacchi con acqua e bicarbonato di sodio (un cucchiaio per litro d’acqua) e l’applicazione di creme o paste all’ossido di zinco da alternare alle creme antimicotiche, soprattutto quando l’eritema è molto diffuso.

Di una certa efficacia sembrano anche le applicazioni di yogurt che aiuterebbero a ristabilire il pH locale. Curiose ma sperimentate sono le proprietà antifungine dell’aglio, il quale inserito in vagina avvolto in una garza può essere un ottimo rimedio naturale.

BAGNI DI CAMOMILLA

Importantissima è comunque la prevenzione, ad esempio evitando tutto ciò che può impedire la normale traspirazione come gli indumenti troppo stretti o di fibre sintetiche. È sempre meglio usare detergenti a pH fisiologico che non sgrassano troppo energicamente cute e mucose.

Nelle forme ricorrenti genitali, un consiglio prezioso è quello di eseguire per qualche mese un paio di volte la settimana dei bagni con infusi di camomilla a cui si aggiunge un cucchiaino di bicarbonato e amido per ogni litro d’acqua. La soluzione così ottenuta per il suo alto potere antinfiammatorio impedirà le possibili recidive irrobustendo contemporaneamente le mucose.

MUGHETTO IN BOCCA

Quando la candida colpisce il cavo orale prende il nome di mughetto. Esso si manifesta con la presenza di concrezioni biancastre sul palato, lingua e mucose laterali. Soprattutto nei bambini il mughetto potrebbe essere confuso con un banale rigurgito di latte. Un metodo pratico per non confondere le due situazioni è quello di strofinare sulla lingua un dito avvolto in un fazzoletto di cotone. Se le concrezioni si rimuovono agevolmente scoprendo una lingua rosea, allora si tratta semplicemente di latte; se invece la lingua si arrossa e le placche bianche restano saldamente attaccate alla mucosa non c’è dubbio: è quel fungo in bocca, così fastidioso, ma fortunatamente facile a guarire.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

3 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago