un centro di check-up dermatologico

La dermatologia estetica di Grotta Giusti si è arricchita di una nuova struttura ed un nuovo servizio di notevole interesse: il centro check up dermatologico. La principale caratteristica di questa nuova struttura è la presenza di nuovissime e sofisticate apparecchiature bioelettriche con cui è possibile misurare e valutare le caratteristiche della propria pelle. Il servizio che si offre è intuitivamente di enorme importanza; ad es. sarà possibile avere un quadro preciso delle condizioni cutanee durante il soggiorno a Grotta Giusti e valutare in questo modo l’efficacia dei trattamenti eseguiti. Ogni misurazione viene effettuata senza nessun trauma perchè si utilizzano strumenti molto sofisticati che per semplice contatto sono in grado di elaborare e visualizzare i dati richiesti. Ogni misurazione potrà essere osservata in tempo reale su monitor a colori e memorizzata su computer per poter essere confrontata con eventuali misurazioni successive. Ma vediamo più in dettaglio alcune indagini che sono possibili con il check up cutaneo eseguito a Grotta Giusti:
La Sebometria: la determinazione precisa della quantità di sebo è molto significativa per la diagnosi dermatologica sia della condizione che del tipo di cute, così come per testare gli effetti cosmetici sull’epidermide. Quando necessario può essere determinata anche la quantità di sebo del cuoio capelluto e dei capelli.
La Corneometria: serve a misurare la quantità di acqua presente nello strato corneo per cui fornisce il reale grado di idratazione cutanea. Con la corneometria si può quindi valutare lo stato di secchezza cutanea.
La PH metria: stabilisce il grado di acidità cutanea. Spesso una pelle debole è legata ad anomalie per il proprio ph. E’ importante quindi conoscere questo valore per valutare lo stato di sensibilità cutanea. Riportare i valori del ph entro quelli fisiologici può essere d’aiuto per rendere la pelle più forte verso le infezioni e altre aggressioni.
La Videodermatoscopia: è senza dubbio l’esame più moderno e sofisticato che un centro check up dermatologico potrebbe avere. Questa indagine viene eseguita con una microtelecamera che con ottiche molto potenti riprende e ingrandisce dal vivo (come un microscopio) la cute. L’immagine riportata su un monitor a colori permette non solo di poter osservare particolari della superficie cutanea, ma per mezzo dell’epiluminescenza digitale, è possibile osservare anche gli strati più profondi dove si trovano i vasi capillari. Con questa indagine è possibile osservare, documentare e memorizzare cose sicuramente interessanti: profondità delle rughe, le macchie cutanee superficiali e profonde, le condizioni del microcircolo e quindi della vitalità cutanea. Ma nel corso dell’indagine il dermatologo potrà esaminare anche tutti i nei presenti (ed altre eventuali lesioni cutanee) per valutare con maggiore precisione la possibile pericolosità.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

3 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago