sveglia la pelle: è primavera

L’inverno ha addormentato la pelle. L’ha resa più irritabile e un po’ spenta. Il motivo? “Intanto, con la sua temperatura ha messo a dura prova i vasi del sangue” dice Antonino Di Pietro, dermatologo della Società internazionale di dermatologia plastica (Isplad). “Il passaggio dal freddo intenso agli ambienti chiusi e surriscaldati, infatti, ha costretto i capillari a una ginnastica che li ha dilatati e ristretti, ostacolando la circolazione. Così, l’epidermide, meno ossigenata, ha rallentato le sue funzioni vitali e prodotto meno elastina e collagene. Ed è diventata anche più ruvida e grigia”. Insomma, la pelle ha bisogno di essere risvegliata. Dolcemente. Quale momento migliore della primavera? Il cambio di stagione e temperatura favorisce trattamenti tonificanti: il corpo, che si sveste degli abiti pesanti per azzardare scollature e mini, ha bisogno di ritrovare una nuova morbidezza. E, anche se il bikini resterà ancora un po’ nell’armadio, la primavera è il momento ideale per eliminare quei chili in più che la vita spesso sedentaria dell’inverno vi ha lasciato. “Con cure mirate e costanti, la pelle può riconquistare in fretta luminosità, tono e idratazione” dice Di Pietro. Col suo aiuto abbiamo individuato tre mosse per il vostro risveglio.

Massaggiati il viso
Davanti allo specchio, con le due mani spostatevi dal naso ai lati con delicate pressioni circolari. Poi, sollevate la cute con leggeri pizzicotti per permettere al sangue di risalire in superficie. Quindi, ricomprimete la zona, pigiando la pelle verso il basso. Il tUtto per 5-6 volte. Fatelo ogni mattina, approfittando per stendere l’idratante o, la sera, con il detergente per rimuovere il trucco.

Togli il grigio
Ogni 15 giorni, fate lo scrub: favorisce il ricambio di cellule e ridà luce alla pelle. Fatelo durante la doccia. Se restate qualche minuto sotto il getto tiepido, le micropressioni delle gocce d’acqua risvegliano i tessuti, perchè stimolano il rilascio di adrenalina che si trasmette a tutto il corpo. Inoltre, per effetto del tepore, si dilatano i pori e si favorisce il distacco delle cellule morte. Chiuso il getto d’acqua, massaggiate lo scrub sulla pelle con leggeri sfregamenti.

Ritrova la linea
Ogni mattina, fate un bagno di acqua appena tiepida, sui 23 gradi, per almeno dieci minuti. E’ la temperatura ideale per stimolare la tiroide, ghiandola che controlla il metabolismo. In che modo? Il fresco aiuta gli ormoni della tiroide a svolgere meglio il loro compito che è quello di favorire il riassorbimento dei grassi. Associando questi bagni quotidiani a qualche sacrificio a tavola potete smaltire anche un paio di chili in un mese.


A UN IMPACCO D’OLIO
ai capelli aridi. “Stendetelo dalle radici alle punte e avvolgeteci intorno un asciugamano bagnato prima nell’acqua calda”, dice il dermatologo Antonino Di Pietro. “Il calore apre le squame del capello e fa penetrare meglio l’olio”.

NO
A RINUNCIARE AL TRUCCO.
“E’ sempre un’efficace protezione contro i danni del sole” spiega Di Pietro. “Scegliete i trucchi ‘curativi’ che rilasciano cioè sostanze utili alla pelle: come il rossetto emolliente o il mascara che nutre le ciglia”.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

3 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago