Il menu per il viso

Olio e aceto come nella dieta mediterranea, soia e alghe per mangiare giapponese. E, per finire, un dolce al cioccolato. Se la vostra pelle potesse scegliere il suo menu preferito, vi chiederebbe questi cibi. “Sono ricchi di vitamine, minerali e altre sostanze utili per la salute e la bellezza dell’epidermide” spiega il dermatologo Antonino Di Pietro, “Ma, perché siano davvero efficaci, dovete utilizzarli sia nei trattamenti cosmetici da applicare sul viso sia a tavola, come veri e propri alimenti”. Allora, se volete “mettere a dieta” la pelle, seguiteci: scoprirete quali sono i prodotti che regalano al viso l’energia necessaria per essere perfetta.

Il cacao è antistress
Energetico, stimolante e tonificante, il cacao è un perfetto antistress per la pelle. Contiene il rame, che aumenta l’elasticità dei tessuti. E il magnesio, che previene le rughe perché facilita il lavoro dei muscoli. Ha anche una notevole quantità di bioflavonoidi, le sostanze antiossidanti che combattono l’invecchiamento. Aggiungete al detergente dieci gocce di essenza di cacao (la trovate in erboristeria). La fragranza stimola il cervello a produrre la serotonina, un potente antistress. E il viso appare più disteso. A tavola, qualche volta concedetevi un dolce al cioccolato: cancella la stanchezza.

La pappa reale regala energia
La pappa reale è la sostanza naturale più ricca di vitamina B5. Vi chiedete a cosa serve? Rinforza le difese dell’organismo e ritarda la comparsa delle rughe e l’invecchiamento della pelle. È anche nutriente e rassodante, accelera il ricambio cellulare e contrasta l’affaticamento. Per dare splendore immediato alla pelle, mescolate un cucchiaio di pappa reale a mezzo vasetto di yogurt intero. Applicate sul viso per 45 minuti, poi tamponate con un asciugamano umido. Ai cambi di stagione, regalatevi una buona dose di energia prendendo la pappa reale anche per bocca. Ne basta mezzo grammo ogni mattina per 20 giorni.

Le alghe sono rassodanti
Le alghe sono un vero toccasana per le pelli stanche e opache. Contengono, infatti, oligoelementi che tonificano l’epidermide, sali minerali che favoriscono il ricambio cellulare e vitamine che proteggono dall’invecchiamento. In più, aiutano a eliminare le tossine che rendono spento il viso. Preparate da sole un detergente esfoliante alle alghe, Prendete un sapone alla glicerina e scioglietelo a bagnomaria. Aggiungeteci tre cucchiai di alghe secche.

La soia
Combatte le rughe Grazie a un olio antiossidante, ammorbidente e ricco di minerali, la soia è una sostanza efficacissima per prevenire le rughe. In più rinforza l’epidermide, rendendola più elastica. Per una serata importante, provate questo lifting istantaneo. Mescolate tre cucchiai di farina di soia con un albume e un cucchiaio di miele. Stendete il composto sul viso e tenetelo in posa per mezz’ora, poi eliminate con una spugnetta umida. La maschera distende le piccole rughe ed è una sminuzzate (le trovate in erboristeria) e lasciate riposare per mezz’ora. Scaldate ancora e uniteci due cucchiai di sale grosso, mescolando bene. Versate in uno stampo e fate raffreddare. Amate il sushi? Allora sappiate che, ogni volta che lo mangiate, rinforzate anche la pelle. Siete golose? Concedetevi un gelato di soia: ha poche calorie e combatte i radicali liberi.

L’aceto toglie i brufoli
Gli intenditori lo chiamano nettare: è l’aceto balsamico di Modena, ricchissimo di sostanze protettive, purificanti e calmanti, ideali per la pelle grassa. Ha anche principi attivi che rinforzano i vasi capillari, aumentano la produzione di collagene e mantengono la pelle elastica. Preparate un peeling naturale versando dieci gocce di aceto balsamico in mezzo bicchiere di olio di mandorle. Mescolate bene e massaggiate sul viso: è utile perfino contro i brufoletti. Sfruttate le virtù dell’aceto balsamico anche a tavola. Tanto più che va bene con qualunque cibo.

L’acqua dona splendore
L’acqua mantiene idratati i tessuti e garantisce alle cellule tutte le funzioni vitali. Aiuta poi a regolare la circolazione, assicurando al viso un colorito sano e luminoso. Regalatevi un bagno di vapore alla settimana mettendo il viso sopra una bacinella piena di acqua calda. Se avete la pelle opaca, aggiungete una manciata di fiori di camomilla e una di foglie di malva. Se è stanca, mettete nell’acqua una manciata di menta e una di rosmarino. Per idratarvi anche dall’interno, bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

L’olio d’oliva è nutriente
Il miglior alleato della pelle secca è l’olio d’oliva. L’acido oleico che contiene nutre l’epidermide e le permette di assorbire le altre sostanze. Come gli antiossidanti e la vitamina E, che prevengono le rughe e i cedimenti cutanei. Se avete la pelle molto secca, provate questo trattamento: mescolate mezzo bicchiere di olio d’oliva e due albumi d’uovo, poi stendete il mix sul viso. Ripiegate una salvietta di spugna e usatela per massaggiare la pelle con movimenti rotatori, dal centro verso l’esterno. Ripetete il trattamento per tre volte e, alla fine, sciacquate. Ricordate di condire i cibi con olio crudo: anche nelle diete dimagranti ne sono consentiti tre cucchiaini al giorno.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

3 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago