Categories: GenteIntervisteNews

METTIAMO LA PELLE IN MASCHERA

La primavera è già cominciata, ma la vostra pelle non ha ancora dimenticato gli insulti del freddo. Soprattutto se non avete ancora fatto nulla per rimediarvi, è sicuramente arrivato il momento di uscire allo scoperto, magari con nuovi trucchi. “Non bisogna dimenticare, infatti, che la pelle ha la stessa matrice del sistema nervoso ed è quindi in continua evoluzione e rinnovamento”, spiega il professor Antonino Di Pietro, specialista in Dermatologia a Milano e docente presso l’Università di Pavia. “Ecco perchè va curata quotidianamente e preparata adeguatamente ad affrontare gli sbalzi di temperatura, i primi caldi, situazioni che sono certamente negative per la pelle”.

Quale strategia adottare, viste le novità in campo estetico?

“Innanzitutto, bisogna proteggere la pelle (e questo si fa di giorno), quindi eliminare tutte le tossine incamerate (e qui ci vogliono preparati per la sera, quando il metabolismo cellulare è accelerato). Ecco perchè consiglio al mattino una crema ad azione di difesa, con vitamina C, ceramidi, acidi grassi polinsaturi e alla sera una formula ad azione rigenerante e ricostituente. Sono ottime quelle ai flavonoidi, oppure all’acido salicilico, per esfoliare e togliere le cellule morte che impediscono il rinnovamento cellulare”.

Ma non c’è qualcosa di davvero speciale da fare la sera per rinforzare, per esempio, le pelli più fragili?

“ Certo. La maschera d’argilla, per esempio, perchè è un potente antinfiammatorio e toglie quindi anche il rossore dalle pelli reattive o con couperose; ma ci sono anche altre maschere che si possono fare a seconda delle esigenze della pelle. Per esempio, chi ha bisogno di idratazione, sceglierà una maschera supernutriente, da tenere in posa almeno mezz’ora; chi invece ha la pelle asfittica, ispessita, deve utilizzare una maschera antiradicali liberi (a base di vitamine specifiche e minerali). E, infine, chi desidera uniformare il viso per la presenza di macchie dovrà stendere una maschera esfoliante, da tenere giusto il tempo necessario”.

Altri suggerimenti per rinforzare la pelle?

“La dieta è fondamentale. Sono importanti gli alimenti freschi (frutta e verdura), ma anche la frutta secca, ricca di vitamina E, gli integratori a base di vitamina C, flavonoidi, selenio e… l’acqua. Bere sempre tanta acqua.

Che cosa si può fare, invece, rivolgendosi al dermatologo?

“Dopo un’attenta valutazione della pelle, consiglio sempre dei peeling con percentuali diverse a seconda del problema, mentre in contemporanea consiglio qualche seduta rivitalizzante, a base di acido ialuronico biointerattivo, per aiutare la pelle a produrre il suo collagene naturale. Anche l’ambiente in cui si vive può aiutare: umidificate, per esempio, l’ambiente con vapore balsamico, al pino o alla menta”.

E che cosa deve fare chi ha una pelle particolarmente difficile, piena di problemi?

“In questo caso la strategia non può che essere d’urto, a base di glicerina e tante vitamine”.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

3 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago