ADDIO (PER SEMPRE) ALLA FORFORA

La forfora non è solo un problema estetico, è un vero disturbo. Che, come hanno provato i più recenti studi, si eredità. I fattori che scatenano questa predisposizione possono essere diversi, come lo stress, l’alimentazione disordinata o una malattia, spiega il dermatologo Antonino Di Pietro, presidente dell’ISPLAD, Società Internazionale di Dermatologia Plastica. Ma anche un’intolleranza ad alcune sostanze contenute in shampoo, gel o lacche per capelli. In questo caso la desquamazione è una forma di difesa messa in atto dal cuoio capelluto. Il risultato, comunque, è sempre lo stesso: c’è un’accelerazione nel ricambio delle cellule dello strato più superficiale della pelle. Che, staccandosi in grandi quantità, diventano visibili. Le cure per il disturbo, invece, cambiano a seconda del fattore scatenante. Vuoi sapere da cosa dipende la tua forfora?

ü Disturbo gastrointestinale. La stitichezza o la cattiva digestione possono causare la forfora. Prendi tutte le mattine, per un mese, un prodotto ricco di fermenti lattici vivi. Sospendi per 20 giorni e ripeti la cura per un altro mese.

ü Stress. Assumi per 20 giorni due capsule di un integratore a base di miglio. Questo cereale contiene ferro, magnesio, fosforo e vitamine A e B, che combattono lo stress e hanno un’azione stimolante sui capelli.

ü Inquinamento. Lo smog può irritare il cuoio capelluto. Per risolvere il problema, fai due volte alla settimana un impacco preparato con 50 g di fiori di camomilla e 50 g di malva.

ü Malattia metabolica. Il diabete o l’ipercolesterolemia possono provocare la forfora. Fai un esame del sangue completo. E usa, due volte alla settimana, uno shampoo a base di solfuro di selenio, che riduce la desquamazione.

ü Dermatite seborroica. È una malattia che causa anche forfora e unto nei capelli. La cura viene impostata dal dermatologo. Sono molto efficaci peeling a base di alfa e beta idrossiacidi uniti ad acido salicilico, da alternare a lozioni con keloamide e zinco.

Di Cinzia Testa

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

3 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago