Categories: GlamourIntervisteNews

CAPELLI: COSI’ DIVENTANO STUPENDI

Se sono secchi

Vanno idratati e nutriti quotidianamente, perché con il tempo tendono a diventare opachi e fragili. Ecco tutte le mosse giuste.

Le cause

Possono essere genetiche, dice il dermatologo Antonino Di Pietro. Succede soprattutto ai capelli per natura molto sottili. Spesso, però, le ciocche si inaridiscono anche a causa di trattamenti aggressivi: asciugature con l’aria del phon troppo calda, colorazioni e permanenti ravvicinate.

I rimedi

Optate per uno shampoo ricco di oligoelementi, proteine e vitamine, che nutrono e danno elasticità, dice il dermatologo. Lavate i capelli ogni giorno e applicate sempre il balsamo, che forma sullo stelo capillare una guaina protettiva, capace di trattenere la giusta idratazione. Due volte la settimana, fate una maschera ad azione ristrutturante. E, per un’azione intensiva, assumete per due mesi degli integratori a base di olio di semi di enoteca, creatina e acido gammalinoleico.

Se sono ricci e crespi

Le cause

Chi li ha così lo sa. Il minimo cenno di umidità li fa gonfiare anche dopo aver fatto un brushing a regola d’arte, compromettendo così anche i ricci più elastici e vitali, dice il dermatologo Antonino Di Pietro. Ma non solo: l’uso frequente del ferro arricciacapelli, che serve per dare il passo giusto ai riccioli, può danneggiare la struttura capillare, che si sfibra, diventa arida, opaca e con le doppie punte. A lungo andare, infatti, le squame che compongono il fusto dei capelli tendono a sollevarsi indebolendoli. Così assorbono più umidità e smog e, di conseguenza, perdono luminosità e volume.

Se sono sfibrati

Le cause

I capelli sono composti da acqua, sali minerali e cheratina e, quando subiscono stress, rischiano di impoverirsi, spiega il dermatologo Antonino Di Pietro. Specialmente se vengono sottoposti spesso a spazzolate energiche e ad asciugature a temperature elevate, ma anche a colorazioni e permanenti aggressive e troppo ravvicinate che, sollevando le squame del fusto, li rendono porosi e fragili.

I rimedi

Bisogna eliminare subito le parti più danneggiate con la classica spuntatine. Poi utilizzate trattamenti che ristrutturino la fibra del capello: sono perfetti tutti i prodotti a base di siliconi che correggono l’irregolarità della fibra capillare e rendono le lunghezze più lisce. Tre volte la settimana fate una maschera ricostituente ed energizzante a base di vitamine, ceramidi vegetali e oligoelementi che nutrono e ristrutturano i capelli. Rafforzate l’effetto con l’alimentazione privilegiando frutta, verdura e legumi.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

3 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago