Categories: DipiùIntervisteNews

ECCO COME COMBATTERE LE RUGHE

Per combatter le rughe usate un composto di resina di terebinto, cera, olio fresco di moringa e cipero. Applicatelo tutti i giorni e vedrete presto i risultati.

Questo rimedio naturale anti-invecchiamento è, in effetti, un po’ datato visto che risale all’anno 716 ma proviene dall’Egitto e in fatto di bellezza e di cosmesi gli Egizi erano i più esperti e all’avanguardia.

Da sempre, infatti, le rughe sono il nemico principale della pelle e oggi molti sono i rimedi naturali che sfruttano i benefici di fiori e di piante, ma anche di vitamine e di proteine per curare l’invecchiamento cutaneo senza traumi, senza cioè necessariamente ricorrere al bisturi del chirurgo estetico o alle iniezioni di Botox, la tossina botulinica A.

L’acido ialuronico si inietta nella pelle

Perché si formano le rughe e che cosa si può fare per prevenirne o ridurne la formazione? Lo chiedo al professor Antonino Di Pietro, dermatologo e presidente dell’Isplad, società di dermatologia plastica e oncologica.

Innanzitutto va detto che il collagene, di cui è composto il derma, forma nella nostra cute una vera e propria impalcatura di sostegno su cui poggia l’epidermide superficiale. Superati i 20 anni lo strato di collagene tende ad assottigliarsi in modo del tutto naturale, determinando un raggrinzimento e una rugosità progressiva. Attualmente il rimedio più efficace per ridurre la formazione di rughe è il picotage: consiste nell’iniettare, negli strati più superficiali del derma, piccole gocce di acido ialuronico in grado di stimolare la formazione di nuovo collagene. Il procedimento è completamente indolore e interessa tutto il viso, il collo e il décolleté. Ogni seduta dura circa mezz’ora e sono sufficienti poche sedute per apprezzarne i sicuri effetti.

Le vitamine A ed E sono antiossidanti

Perché l’uso dell’acido ialuronico è così diffuso?

Perché, essendo uno dei costituenti del derma, è altamente biocompatibile e non richiede test allergologici preliminari. Finora era stato usato nei prodotti cosmetici per il suo potere idratante, ma adesso, finalmente, è stato reso possibile l’uso di questa sostanza per via intradermica, cioè iniettata con un ago finissimo all’interno della cute per sollevare e riempire le rughe esistenti. Il risultato ottenuto è ottimo e, soprattutto, di estrema naturalezza.

Che effetto hanno le creme sulle rughe?

Da un po’ di tempo sono presenti sul mercato alcune creme a base di derivati proteici con un’azione molto simile al botulino ma che, a differenza di questo, non sono tossici. Vanno usate a cicli di un paio di mesi e sono indicate per pelli sottili e aride. Per un trattamento d’urto, invece, i principi attivi più efficaci sono, oltre all’acido ialuronico, i glicosaminoglicani, i bioflavonoidi e le vitamine A ed E come antiossidanti e la vitamina C come stimolante del collagene.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

3 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago