ACCENDI LA PELLE CON LA MELANINA

Sos pelle “spenta”. Sono molte le cause che rendono la pelle smorta e stressata. Già dopo i 30 anni, il rinnovamento cellulare dell’epidermide rallenta. Diminuiscono le fibre collagene, regolatrici di elasticità e contrastatrici di cedimenti e si riduce l’acido ialuronico, che mantiene compatta la pelle e aumenta la perdita transepidermica (idratazione).
Per proteggere la pelle, bisogna aiutare la stimolazione della melanina (antiradicale per eccellenza), utilizzando antiossidanti enzimatici. Tra i più funzionali la vitamina E e la vitamina C, quest’ultima in grado di protegge i vasi sanguigni rendendo più ottimale la stimolazione e l’ossigenazione dei tessuti.
Oltre alle aggressioni che avvengono all’interno dell’organismo (invecchiamento cellulare), devi tener conto anche di quelle provenienti dall’esterno. Le più dannose sono quelle dovute ai raggi solari, allo stress della
vita che si conduce, all’inquinamento, al fumo e, da non sottovalutare, a una attività sportiva troppo intensa.
I radicali liberi (che si formano in maggior misura per l’esposizione al sole) per esempio agiscono in modo molto pericoloso, bombardando la parete cellulare e provocando il cedimento e la morte delle cellule.
Per avere una pelle sempre sana e fresca, tonificata, c’è bisogno quindi di rivitalizzarla, stimolandola nelle sue funzioni vitali.
E’ qui che entrano in campo i prodotti mirati: gli energizzanti. Capaci di ricaricare la pelle grazie ad una microstimolazione, questi trattamenti, devono svolgere un’azione calmante e stimolante della funzione cellulare, trattenere l’acqua ed essere in grado di arrivare e agire fino al cuore delle cellule, spiega il Professor Antonino Di Pietro, specialista in dermatologia e presidente dell’International Society of Plastic and Aesthetic Dermatology a Milano. Ricaricare la pelle significa quindi utilizzare sostanze fotoprotettive, antiossidanti e idratanti, che attivino lo scambio intercellulare. Le creme energizzanti più efficaci, sono quelle che agiscono migliorando la microcircolazione, ricche di flavonoidi (molecole antiossidanti) e antocianosidi, che hanno una forte azione vasoprotettiva e migliorano la microcircolazione, favorendo l’ossigenazione dei
tessuti e fornendo energia pura all’organismo. Importante ricordarsi di utilizzare questi prodotti dopo aver deterso il viso o dopo la doccia, quando la pelle è più ricettiva, associando all’applicazione un massaggio che contribuisca a migliorare sia l’assorbimento sia il tono cutaneo.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

3 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago