A SCUOLA DI CERETTA

Cosa devi fare prima…
Con l’estate alle porte, è ora di eliminare il superfluo. Che significa via i peli da gambe, labbra e zona bikini. Il cosmetico giusto, se vuoi che il risultato duri circa 30 giorni, è la cera. Rabbrividisci alla sola idea? Segui i nostri consigli e scoprirai che meno fastidiosa di quanto pensi. Tanto per cominciare, prima di depilarti, guarda il calendario. Durante il mestruo l’attività del bulbo pilifero è rallentata. E, se si fa la ceretta, i risultati sono più duraturi, spiega il dermatologo Antonino Di Pietro.

Il periodo che precede il flusso, invece, è il meno indicato, perché è quello in cui si è più sensibili al dolore e lo strappo fa più male. Per una depilazione a regola d’arte, poi, qualche giorno prima applica una crema leggermente esfoliante: se la pelle è perfettamente pulita e liscia, infatti, la crea aderisce meglio e, in più, strappa anche eventuali peli sottopelle. Se vuoi depilarti dopo il bagno o la doccia, ricordati che la cute deve essere completamente asciutta. Cospargila con un velo di talco: così la cera si attacca ai peli, non all’epidermide. E lo strappo è meno aggressivo.

…e cosa devi fare dopo

per eliminare i residui di cera, usa dell’olio di mandorle dolci. La maggior parte delle cerette sono liposolubili, ossia si sciolgono con i grassi. Basta un batuffolo di cotone imbevuto di olio. Così si evitano inutili sfregamenti, dice il dermatologo Di Pietro. In più, ammorbidisce e idrata. Perché la depilazione duri più a lungo, puoi utilizzare le creme che ritardano la ricrescita dei peli. Sono a base di sostanze vegetali, per esempio la soia o la papaina, estratta da un frutto tropicale, che “sciolgono” alcune proteine del bulbo pilifero, rallentando la sua attività. Metti la crema subito dopo la depilazione e nei tre o quattro giorni successivi. Ricorda che, dopo la ceretta, vanno evitati deodoranti e profumi alcolici per un tempo sufficientemente lungo a ristabilire il pH della cute, e cioè mezza giornata. Se vuoi rinfrescare la pelle, spruzza dell’acqua termale. Non esporti al sole subito dopo aver fatto la ceretta. La pelle è ancora provata e rischi di scottarti. Oppure, di ritrovarti con un’abbronzatura a strisce. Se non puoi evitarlo, metti una crema solare ad alta protezione. se ti è rimasto un pelo sottopelle, sterilizza una pinzetta sulla fiamma o immergila in alcol per 3 minuti. Con delicatezza, estrailo. Per evitare il problema la volta successiva, è utile, i giorni seguenti la depilazione, applicare una crema con sostanze leggermente esfolianti, a base di alfaidrossiacidi, consiglia il dermatologo. Infine, se compaiono brufoletti, metti subito dopo la depilazione della crema antibiotica a base di gentamicina o clindamicina, da chiedere al farmacista.

Di Laura D’Orsi

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

3 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago