DEODORANTE, NON IRRITANTE!

Il corpo umano possiede circa tre milioni di ghiandole sudoripare, divise in ghiandole eccrine, distribuite sulla pelle e apocrife, concentrate nella zona ascellare, sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi. Ormoni, nevrosi e ambiente, stimolano le ghiandole producendo il sudore che sale in superficie ed evapora rinfrescando la pelle. La traspirazione è indispensabile per il benessere dell’organismo, in quanto elimina tossine e mantiene la temperatura corporea interna sui giusti gradi (36/37).

Ma oltre a essere fondamentale per la nostra salute, a volte diventa un problema sociale, provocando i tanti odiati cattivi odori! Abbiamo chiesto al professor Antonino Di Pietro, specialista in dermatologia e presidente dell’International Society of Plastic and Aesthetic Dermatology a Milano, come conservare freschezza e tranquillità. Per sentirsi freschi tutto il giorno il primo e più importante step è la doccia del mattino. Prediligi detergenti a PH neutro che prevengono la formazione di germi e combattono i cattivi odori.

Fondamentalmente l’uso del deodorante, da applicare sempre sulla pelle ben asciutta. Il più comodo e veloce è quello spray. Gli stick gelatinosi invece, hanno bisogno di maggiore accuratezza, vanno infatti puliti ogni volta che si usano per evitare che i germi si depositino sulla superficie. Importante scegliere il prodotto giusto per i propri bisogni. Spray o liquido in caso di sudorazione abbondante, in crema per calmare la pelle sensibile e roll-on per rinfrescarsi durante la giornata o dopo lo sport. Attenzione invece a quelli che contengono alcool, che possono irritare la pelle. Anche altre sostanze contenute nei deodoranti, come conservanti e profumi, possono dare intolleranze che si manifestano con pizzicore e arrossamenti. Se ti viene un’irritazione da deodorante, lavati subito con una piccola quantità di detergente delicato e risciacqua con acqua tiepida.Se l’irritazione è intensa, rivolgiti al medico: può prescriverti una crema steroidea, da applicare per pochi giorni. E cambia tipo di deodorante, scegliendolo privo di alcol e di profumazione.

Se sei un tipo sportivo, prediligine uno rinfrescante, che limiti la traspirazione e duri a lungo, come le creme o gel da stendere con le dita, da usare anche tutti i giorni se ben tollerati; questi restringono leggermente i pori della pelle i pori della pelle, senza ostruirli del tutto. Importante comunque, appena finito l’allenamento, lavare via il prodotto. Meglio non usare creme antitraspiranti troppo forti e di lunga durata, che possono rimanere attive fino a 5 giorni, resistendo anche ad acqua e sapone. Un altro passo per scongiurare sgradevoli odori, è la depilazione delle ascelle. I peli infatti trattengono il sudore favorendo la proliferazione batterica. Evitate inoltre di tenere a contatto con la pelle fibre sintetiche e lana, meglio optare per fibre naturali come cotone, lino e seta. Curate anche l’alimentazione: cibi come aglio e cipolla, per esempio, influiscono sull’acidità del sudore.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

3 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago