Categories: DipiùIntervisteNews

DISSETATE LA PELLE CON DUE LITRI D’ACQUA AL GIORNO

Per avere una pelle sana, tonica e più giovane bisogna mantenerla sempre idratata, specie ora che ci attendono l’autunno e il freddo. E per riuscire nell’intento basta seguire pochi accorgimenti rispettando una corretta igiene quotidiana, come bere due litri di acqua al giorno e inserire nella dieta cibi che mantengano la pelle fresca e in salute. Ricordiamoci infatti che la nostra pelle, che è la parte più pesante del corpo e arriva a pesare fino a cinque chili, è composta per il 30 per cento proprio da acqua.

Questo è il consiglio di Antonino Di Pietro, dermatologo di grande fama e presidente dell’Isplad, la società internazionale di dermatologia plastica, estetica e oncologica.

Ci siamo rivolti a lui per sapere cosa si deve fare per dissetare la pelle, mantenendola sana e quindi più giovane, e gli chiediamo subito: Professore come si può avere sempre la pelle bene idratata e perciò più tonica e giovane?

Anzitutto raccomando di mantenere in salute lo strato corneo, cioè la parte della pelle che vediamo e che tocchiamo; questo strato funziona come un impermeabile e impedisce all’acqua contenuta nella pelle di disperdersi, conservandola all’interno grazie alla presenza di sostanze grasse, i ceramidi, che si comportano come il cemento che fa da amalgama ai mattoni e mantengono le cellule unite e la pelle elastica. Se lo strato corneo non è sano, si creano delle falle come i buchi in un impermeabile, attraverso cui l’acqua evapora; cosi la pelle si avvizzisce proprio come la buccia di una mela dopo qualche settimana. Per evitare tali problemi basta seguire alcuni semplici accorgimenti quando ci laviamo.

Quali?

In primo luogo è bene lavarsi con saponi poco aggressivi per non intaccare lo strato corneo. Poi si deve controllare se l’acqua usata è “dura”, cioè ricca di sali minerali che rovinano tale strato. Se il detergente impiegato non fa schiuma allora l’acqua è troppo dura. In tale caso propongo di stendere sulla pelle, dopo essersi lavati, oli detergenti come quello di lino: versarsi addosso una piccola bottiglia d’acqua con un cucchiaio di quell’olio aiuta a farla restare idratata. Comunque dopo essersi lavati consiglio sempre di stendere sul viso e sul corpo un prodotto idratante. Ma per avere una pelle idratata bisogna agire anche dall’interno bevendo due litri d’acqua al giorno e inserendo nella dieta alimenti che favoriscono l’idratazione della pelle e mantengono lo strato corneo sano.

Quali sono questi cibi?

Le sardine, il merluzzo e le nocciole, ricchi di acidi grassi, gli omega 3, che combattono l’invecchiamento e mantengono le cellule, anche quelle dello strato corneo, più giovani e quindi funzionanti. Poi invito a mangiare frutti di bosco: rinforzano la microcircolazione, cioè le piccole vene che portano acqua anche alle cellule della pelle, idratandola.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

3 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago