I SEGRETI DI UNA PELLE DA STAR

Ho 15 anni e le scrivo perché ho un problema che non riesco a risolvere. Ho la pelle molto grassa, soprattutto sul naso. L’eccesso di sebo, che è quello che causa la pelle “lucida”, scompare solo quando uso una crema contro l’acne. Il mio problema è che, se non uso la crema, il mio viso è un disastro e neanche il trucco riesce a nascondere questo mio piccolo difetto. Sarà così sempre, per tutta la vita, oppure un giorno potrò smettere di usare questa crema? Che cosa mi suggerisce di fare?
La pelle grassa alla tua età è legata soprattutto a fattori ormonali. Durante la crescita, leggeri sbalzi di ormoni chiamati androgeni possono stimolare le ghiandole sebacee a produrre in eccesso e rendere, quindi, la pelle più grassa. Inoltre dilatano i pori e favoriscono la comparsa di brufoli.
La crema contro l’acne, come quella che stai applicando, riesce a tenere la pelle più asciutta ma non risolve il problema legato agli ormoni. Per fortuna non ti devi preoccupare, perché nella maggior parte dei casi, superata l’adolescenza, il problema della pelle grassa si attenua o sparisce spontaneamente.

Da qualche tempo mi sono comparse delle macchie scure sul viso.
Ho 48 anni e ho provato a fare un trattamento con l’acido glicolico e le macchie erano sparite ma, dopo la recente settimana in montagna, purtroppo sono ricomparse. C’è un sistema per eliminarle per sempre?
Le macchie di cui parla possono essere causate da molti fattori. Quando si presentano possono durare anche alcuni anni, ma nella maggior parte dei casi tendono, dopo un iniziale peggioramento, a scomparire spontaneamente.
Purtroppo tutti i possibili trattamenti, dalle creme al laser, riescono a schiarirle ma non le eliminano mai completamente.

Sono affetto da alcuni mesi da un problema localizzato sul cuoio capelluto. Sono comparse, infatti, delle piccole chiazze rosse simili a ferite, sulle quali si forma una piccola crosticina. Di che cosa si tratta? Come posso eliminare questo problema?

Direi che quasi sicuramente lei è affetto da dermatite seborroica. È una dermatosi, cioè un disturbo della pelle, molto comune che si manifesta con prurito, arrossamenti e desquamazioni soprattutto sul cuoio capelluto. La dermatite seborroica è un disturbo cronico, può durare qualche anno con alti e bassi e in genere peggiora nei periodi di particolare stress. Non è contagiosa e tende a migliorare in estate con il sole. Sono utili gli shampoo contenenti piritione, ketoconazolo e zinco. Per bocca può dare un beneficio assumere integratori contenenti biotina e zinco-solfato. Vanno evitati i cappelli e i berretti di lana perché tendono a fare peggiorare la dermatite.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

3 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago