Categories: DipiùIntervisteNews

PER GAMBE LISCE USATE L’ACQUA CALDA

Per avere gambe lisce, vellutate e perfette e potere indossare gonne, vestiti, pantaloncini e bermuda evitando il rischio di arrossamenti, infezioni e irritazioni consiglio di depilarsi con molta cura, seguendo alcune semplici regole prima e dopo la depilazione. Prima di depilarsi suggerisco di passare sulla zona da trattare l’acqua calda e massaggiare con un guanto in fibra di cellulosa, dopo essersi depilate consiglio di usare una pinzetta disinfettata per eliminare i peli sottopelle e suggerisco di stendere sempre una crema o un olio idratante. Grazie a questi piccoli accorgimenti, infatti, è possibile evitare l’incarnamento del pelo e l’infezione dei bulbi piliferi, cioè della radice del pelo, che noi medici chiamiamo follicolite e che si manifesta con antiestetici e fastidiosi brufoletti.
Questi sono i consigli di un grande medico, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale, presidente dell’Isplad, la Società di  dermatologia plastica e oncologica, e autore del libro Per la tua pelle, edito da Sperling & Kupfer. Ci siamo rivolti a lui per sapere come avere gambe lisce e belle evitando arrossamenti e infiammazioni e gli chiediamo: Perché prima di depilarsi suggerisce di passare sulla parte da trattare un guanto di fibra di cellulosa intriso di acqua calda? È molto semplice, risponde Di Pietro, perché l’acqua calda, non bollente, ammorbidisce i peli e passare il guanto sulla zona è come fare uno scrub: si eliminano quindi le cellule morte che ricoprono la superficie delle gambe; in questo modo la depilazione sarà più facile e accurata e in più così ci sono maggiori possibilità di eliminare anche i peli sottopelle, che sono spesso causa di infezioni. Infatti, quando il pelo cresce in modo angolato e non dritto, la punta si infila sotto la pelle, dove si incunea e continua la sua crescita. Ma questo incarnamento porta anche all’ingresso di germi che danno luogo all’infezione; ecco perché anche dopo che vi siete depilate suggerisco di usare una pinzetta.

Stendete sempre un idratante

Come? Gli chiediamo. Consiglio di sterilizzare la pinzetta su una fiamma o di immergerla nell’alcol per tre minuti e poi di usarla per eliminare i peli che sono “sfuggiti” alla vostra depilazione, qualsiasi sistema abbiate usata per farla, ceretta rasoio, crema, epilatore elettrico. Subito dopo esservi depilate suggerisco invece, di stendere sempre una crema idratante o un olio per evitare che la pelle si secchi troppo e si squami. La pelle delle gambe infatti è meno ricca di ghiandole sebacee e si disidrata più facilmente rispetto ad altre parti del copro. Infine voglio suggerire un piccolo “trucco”: è bene depilarsi durante il ciclo perché i peli ricrescono più lentamente visto che gli ormoni sono in fase di stallo. Ma poiché in quei giorni si è più sensibili al dolore, se fate la ceretta anestetizzate la parte frizionandola con un sacchetto di ghiaccio.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

3 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago