Categories: DipiùIntervisteNews

Per avere la pelle idratata fate bagni tiepidi

Il bagno o la doccia possono diventare un trattamento di bellezza: basta usare l’acqua tiepida, un guanto di crine e sfruttare il getto per stimolare la circolazione

Proprio ora che l’estate è finita, dopo le ore passate al sole, la pelle del nostro corpo si presenta in genere più secca e meno elastica. Alle soglie della stagione autunnale, suggerisco di ridonare idratazione, bellezza e tonicità alla pelle e di prepararla all’arrivo dei primi freddi. Raccomando quindi, prima di fare la doccia o di concedersi un bagno rilassante, di porre particolare attenzione alla temperatura dell’acqua e di non usare l’acqua troppo calda, ma di preferire sempre l’acqua tiepida. Inoltre, prima del lavaggio, consiglio di passare sul corpo un olio, anche di oliva o di mandorle, di strofinare ogni dieci giorni la pelle con un guanto di crine o di luffa. Una volta sotto la doccia o immersi nella vasca, sfruttate il getto dell’acqua per farvi un vero e proprio massaggio». Questi sono i consigli di un grande esperto, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale, presidente e fondatore dell’Isplad, la Società internazionale di dermatologia plastica e oncologica. Ci siamo rivolti a lui per sapere come mantenere la pelle idratata e sempre giovane e gli chiediamo:

«Perché consiglia di non lavarsi con acqua calda?».
«Perché l’acqua calda rallenta la circolazione e aumenta i problemi di fragilità capillare, di varici e di cellulite. L’ideale è regolare invece l’acqua intorno ai trentasei gradi, la stessa temperatura del corpo. Inoltre il caldo fluidifica e quindi elimina eccessivamente i grassi che proteggono la pelle, seccandola e facendola arrossare più facilmente»

«Perché consiglia di spalmare sul proprio corpo dell’olio di oliva o di mandorle prima di fare la doccia?», gli chiediamo.
«Perché l’olio è un prodotto naturale che aiuta a mantenere la pelle più morbida ed elastica», spiega Di Pietro. «Inoltre ogni dieci giorni, sempre prima di fare la doccia o il bagno nella vasca, suggerisco di passare un guanto di crine o di luffa sulla pelle».

«Perché?».
«Perché serve a rimuovere le cellule morte sulla superficie e a rinnovare e rivitalizzare la pelle. Massaggiate il corpo con ampi movimenti rotatoli, insistendo in particolare su glutei ed estemo cosce, per modellare le gambe, e su talloni e gomiti, per rimuovere gli indurimenti della pelle. Una volta sotto la doccia o nella vasca, usate il getto dell’acqua per farvi un vero e proprio massaggio».

«Come?».
«Impugnate l’erogatore dell’acqua, lasciate che l’acquavi scorra sul corpo. Partite dal basso e salite verso l’alto, cioè dalle caviglie al viso, facendo piccoli movimenti circolari. Stimolerete così la microcircolazione della pelle, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso e donando maggiore tonicità al corpo».

redazione

View Comments

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

3 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago