Categories: DipiùIntervisteNews

Per un viso sempre giovane, massaggiate gli zigomi

Un massaggio sul volto fatto ogni mattina riattiva la circolazione della pelle, mantenendola più nutrita e più tonica. Usate un asciugamano di lino e canapa

Ora che manca poco tempo all’ arrivo dell’ estate, per mantenere la pelle idratata e nutrita vi consiglio di lavare il viso al mattino e alla sera con detergenti delicati, poco schiumogeni, e di asciugarlo con un asciugamano di lino e canapa. Inoltre, suggerisco di preparare una maschera casalinga che serve a purificare e a rivitalizzare la pelle del volto. Infine, consiglio di fare ogni mattina un massaggio circolare sugli zigomi». Questi sono i suggerimenti di un grande medico, il professor Antonino Di Pietro, presidente fondatore dell’Isplad, la società internazionale di dermatologia plastica, oncologica e rigenerativa, e direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis, a Milano. A lui abbiamo chiesto come mantenere la pelle sempre idratata e nutrita:

«Per quale motivo consiglia di lavare il viso al mattino e alla sera con detergenti delicati che fanno poca schiuma?».
«Perché questi detergenti non sgrassano eccessivamente la superficie della pelle e aiutano a mantenerla idratata e protetta», dice il professor Di Pietro.

«E per quale motivo consiglia di usare un asciugamano di lino e canapa?», gli chiediamo ancora.
«Passando sul viso l’asciugamano con delicatezza, le fibre del tessuto di lino e canapa aiutano a rimuovere le cellule morte e a rendere la pelle più forte».

«Per una pelle idratata, quale maschera casalinga suggerisce?», gli chiediamo.
«Una con i gambi e le foglie del finocchio, ricchi di sostanze dalle proprietà idratanti e purificanti», risponde il professor Di Pietro. Queste parti del finocchio normalmente non si mangiano e si gettano via, ma sono, in realtà, un prezioso alleato della pelle del viso».

«Come si prepara questa maschera?», gli domandiamo.
«Frullate le parti di scarto di questo ortaggio, appunto i gambi e le foglie», spiega il professor Di Pietro. «Otterrete così un impasto da applicare sul viso: lasciatelo agire per quindici minuti, poi risciacquate. La pelle apparirà detersa e più idratata».

«Perché consiglia di massaggiare gli zigomi tutti i giorni?», gli domandiamo ancora.
«Per prevenire la disidratazione causata dall’esposizione al sole, per rendere la pelle più tonica e per prevenire le rughe», risponde il professore. «Dopo esservi lavati la faccia, con i polpastrelli delle mani fate alcuni movimenti circolari sugli zigomi. Per prevenire le scottature, applicate durante il massaggio un gel a base di fospidin, ricco di estratti di soia, che irrobustisce le cellule cutanee, oppure un composto di esperidina, un derivato vegetale che aiuta a migliorare la microcircolazione della pelle e a farla diventare più idratata. Infine, esistono composti di lattoferrina, utili a combattere le occhiaie che si formano dopo le prime esposizioni al sole e a rendere la pelle omogenea».

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

3 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago