Categories: DipiùIntervisteNews

Depilazione: preparate la pelle con un bagno caldo

Il caldo dilata i pori e consente così una depilazione più efficace

«Ormai non solo le donne desiderano eliminare i peli superflui. Anche gli uomini ne sentono la necessità e, sempre più spesso, vediamo uomini con le braccia o le gambe lisce o, ancora, con il petto glabro. Tuttavia uomini e donne hanno una pelle differente e anche i peli sono diversi: più fini e radi quelli delle donne, più folti e spessi quelli degli uomini. Conoscere le giuste tecniche per la depilazione diventa così davvero molto importante per evitare sgradevoli effetti collaterali quali lividi, irritazioni e persino infezioni della pelle». Chi mi parla della depilazione di uomini e donne e del modo migliore per affrontarla a casa propria senza correre rischi per la salute è un grande dermatologo, il professor Antonino Di Pietro, presidente fondatore dell’Isplad, la società internazionale di dermatologia plastica, oncologica e rigenerativa, nonché direttore scientifico degli Istituti Vita Cutis, centri specializzati per la cura delle malattie della pelle, il cui primo centro è operativo presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio, a Milano.

Uomini e donne si possono depilare nello stesso modo?
«No, avendo peli differenti, come detto, consiglio loro di avere un approccio diverso nei confronti della depilazione. Io vedo continuamente pazienti con problemi della pelle causati da depilazioni eseguite a casa propria in maniera scorretta o non adeguata al proprio tipo di pelle. Pertanto ritengo importante fornire alcuni consigli mirati in modo che uomini e donne possano depilarsi in sicurezza».

Cominciamo dalla ceretta. Consiglia questo strumento per la depilazione sia alle donne sia agli uomini?
«No, è decisamente più adatto alle donne. Infatti gli uomini hanno più peli e più spessi e, per questa ragione, l’uso della ceretta, oltre a essere più doloroso, negli uomini provoca più frequentemente lividi e irritazioni. Io quindi suggerisco l’uso della ceretta soltanto alle donne, soprattutto quando devono depilare zone estese di pelle, come le gambe, o zone in cui i peli sono più folti, come le ascelle».

Come consiglia di procedere per fare una ceretta?
«Prima della depilazione, raccomando di fare un bagno caldo poiché esso dilata i pori e consente così una depilazione più efficace. Se le pazienti non hanno il tempo di fare un bagno caldo, suggerisco comunque di eseguire spugnature tiepide. La ceretta va strappata dalla pelle dal basso verso l’alto e, dopo avere terminato la depilazione, consiglio di rimuovere i residui appiccicosi rimasti sulla pelle. Questa pulizia si effettua con le apposite salviettine oleose presenti nella confezione della ceretta. o, in alternativa, utilizzando olio di mandorle».

Come consiglia agli uomini di depilarsi le gambe dal momento che sconsiglia loro la ceretta?
«Suggerisco loro di ricorrere al rasoio elettrico specifico oppure a quello a mano. Questo sistema va bene anche per le donne che devono eseguire una depilazione “di emergenza” e non hanno tempo per fare la ceretta. Il rasoio elettrico è lo strumento più veloce: basta riscaldare la pelle con un panno caldo e umido per effettuare una buona preparazione. Al termine della depilazione, suggerisco di applicare pomate a base di ossido di zinco o di magnesio silicato. In alternativa, vanno bene lozioni a base di deltalattone, una sostanza di origine vegetale che ripara e protegge la pelle sottoposta a tale procedura. Per la depilazione delle gambe con il rasoio a mano, suggerisco di applicare un velo uniforme di schiuma da barba o, in alternativa, di sapone e di eseguile una sola passata con il rasoio nella direzione di crescita del pelo. Al termine della rasatura, raccomando di risciacquare abbondantemente la parte depilata e di applicare le pomate che ho citato».

Si può usare il rasoio elettrico o quello a mano per la barba, per depilare le gambe?
«Io lo sconsiglio. Suggerisco di usare gli strumenti realizzati per la depilazione del corpo, la cui testina è stata progettata appositamente per questo scopo. Inoltre, consiglio di usarli una sola volta per motivi igienici: le fessure fra la lama e la struttura del rasoio potrebbero riempirsi di peluria residua ed essa potrebbe causare, usando il rasoio una seconda volta, irritazioni o infezioni».

Passiamo adesso alle ascelle, un’altra parte del corpo spesso depilata. Come consiglia di procedere?
«Agli uomini suggerisco di depilarsi con il rasoio elettrico specifico oppure con quello a mano, eseguendo sempre una preparazione con un panno caldo prima di eliminare i peli. Alle donne, invece, suggerisco di utilizzare la ceretta perché i loro peli sono più sottili e quindi offrono meno resistenza alla trazione. Raccomando di non usare immediatamente deodoranti, dopo la rasatura, perché la pelle appena depilata è molto sensibile e si potrebbe infiammare. Meglio attendere un paio di ore prima di applicare il deodorante».

A volte, gli uomini hanno bisogno di depilare il petto o anche la schiena. Come consiglia loro di procedere?
«Come per le gambe, suggerisco di usare il rasoio e non la ceretta, per i motivi che ho spiegato, specialmente se la peluria è molto folta e spessa. Concedo l’uso della ceretta unicamente ai pazienti che devono eliminare piccole chiazze di peluria, soprattutto se essa è sottile».

Esiste un metodo per eliminare definitivamente i peli superflui?
«Sì, anche se l’eliminazione definitiva non è semplice da ottenere. Ai pazienti, uomini o donne, che vogliono ottenere una depilazione più efficace e duratura rispetto a quella che possono fare a casa propria consiglio di sottoporsi a sedute con il laser o con luce pulsata. Queste procedure hanno il vantaggio di garantire una libertà dai peli superflui per tempi lunghi, fino a tre mesi, e una ricrescita meno folta. Tuttavia sono trattamenti che si dovrebbero eseguire nel periodo freddo dell’anno, perché una pelle esposta all’azione del laser deve rimanere protetta dall’azione diretta del sole per alcune settimane».

di Giulio Divo

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

3 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago